Swipe to the left

CERCHI UN COSMETICO CON CERTIFICAZIONE BIOLOGICA CERTA?
 Ecco cosa devi assolutamente sapere!

CERCHI UN COSMETICO CON CERTIFICAZIONE BIOLOGICA CERTA?
 Ecco cosa devi assolutamente sapere!
31 maggio 2016 Nessun commento

Da molto tempo oramai si fa un gran parlare di prodotti Biologici e di cosmesi naturale, ma non tutti sono a conoscenza di cosa realmente ci sia dietro alla certezza o meno di un prodotto certificato come BIO.

I prodotti cosmetici per essere definiti Biologici devono essere approvati da un organismo di controllo che ne certifica la qualità con un apposito logo da apporre sulle confezioni dei prodotti; devono essere rispettati sia l'elenco di ingredienti ammessi sia i metodi per la loro lavorazione, nonché i limiti del contenuto minimo di sostanze naturali e del contenuto massimo di sostanze natural-simili.

Ogni tipologia di prodotto segue criteri differenti (ad esempio quelli applicabili ad un bagnoschiuma sono diversi da quelli applicabili ad una crema) per via della loro diversa funzione d'uso.

Devono contenere percentuali minime ancora più elevate di ingredienti naturali non trasformati, delle quali il 95% deve essere Biologico.
Data la restrittività di quest'ultima certificazione, essa è ottenibile solamente da alcune tipologie di cosmetici.

Perchè la certificazione cosmetica Biologica NATRUE è quella di maggior sicurezza?

Il disciplinare Natrue presta grande attenzione anche al contenitore del prodotto cosmetico: bisogna ridurre al minimo l'impatto ambientale del packaging, riducendo quanto possibile la quantità di materiale utilizzato, preferendo i confezionamenti riciclabili.

Il severo standard di certificazione descritto è coerente con la definizione ORGANIC COSMETIC e può essere così riassunto:

  • Il prodotto deve essere formulato con materie prime Naturali e di Origine Naturale
  • Il 95% delle materie prime Naturali devono essere certificate Biologiche
  • Non è ammesso l’uso di materie prime non Biologiche se sul mercato ne esiste analoga versione Certificata
  • Non è ammesso l’utilizzo di OGM (Organismi Geneticamente Modificati)
  • Il profumo utilizzato deve essere 100% naturale


Grande attenzione infine è riservata a tutti gli aspetti inerenti la produzione, compresi i controlli delle linee di produzione e gli ambienti di lavoro.

Manuale completo routine viso

Newsletter

Chiedici su Whatsapp: +39 340 8792491